top of page

Esperienza e formazione

Resume

Ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università di Palermo con una tesi sull’importanza dei dispositivi gruppali nella didattica dal titolo “Il setting di gruppo nel lavoro didattico” (relatore: Prof. Giorgio Falgares).


Successivamente mi sono trasferito a Firenze dove ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia con una tesi dal titolo “L’esperienza dei familiari di minori con esiti di ustioni gravi: uno studio fenomenologico ermeneutico” (relatrice: Prof. Rosapia Lauro Grotto), risultato di un lavoro di ricerca fenomenologica condotto attraverso interviste dirette a genitori di bambini ustionati in collaborazione con l’associazione ATCRUP (Associazione Toscana Cura e Riabilitazione Ustioni Pediatriche) operante nell’ambito del Centro Ustioni dell’Ospedale pediatrico A. Meyer di Firenze.

​

L’interesse per il lavoro clinico sul disagio psicologico con particolare riguardo all’importanza della dimensione familiare e alle potenzialità di un’ottica gruppale mi hanno portato ad approfondire questi ambiti.

​

Dal 2018 svolgo attività di tirocinio/stage presso l’ambulatorio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Pachino (ASP 8 – Siracusa) e collaboro come consulente esterno con l’associazione L’Albero della Vita nell’ambito del progetto SPRAR/SIPROIMI (comunità per minori stranieri non accompagnati) in cui mi occupo di inclusione socio-lavorativa e sostegno psicologico individuale e di gruppo.

​

Nel 2019 ho frequentato un Master in Psicodiagnosi della durata di nove mesi presso l’Istituto Gestalt HCC Italy attraverso cui ho acquisito competenza e familiarità con i numerosi strumenti a disposizione dello psicologo per costruire un buon inquadramento diagnostico, fondamentale per orientare il trattamento.

​

Dal 2020 sono iscritto presso la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica della COIRAG (Confederazione delle Organizzazioni per la Ricerca Analitica sui Gruppi), sede di Palermo.

bottom of page