Il metodo di lavoro
Prima Fase
Colloquio/i preliminare/i di conoscenza e comprensione del problema/malessere
Gli incontri di questa fase sono finalizzati a comprendere la natura del problema esperito e ad individuare, insieme al paziente, le soluzioni terapeutiche più opportune, in relazione alla specifica situazione, sia in termini di metodo che di approccio teorico (psicodinamico o di altro orientamento). In alcuni casi la consulenza psicologica può concludersi già in questa stessa fase, in quanto una più chiara comprensione delle questioni emozionali in gioco può talvolta permettere la stessa risoluzione del problema
Seconda Fase
(Eventuale) Approfondimento diagnostico con l'ausilio di reattivi psicologici
Sulla base di quanto emerso nella prima fase si può procedere in accordo con l'utente con la somministrazione di reattivi psicologici attentamente scelti in modo da ottenere un supporto diagnostico meno soggetto a interpretazioni soggettive e statisticamente valido. L'uso di reattivi psicologici è possibile soltanto sulla base di una competenza specifica non solo del test utilizzato ma anche della teoria che lo sostiene. Nessun test infatti sarà mai in grado di rendere conto della complessità della persona tuttavia può senz'altro costituire un utile supporto.
Terza Fase
Il lavoro svolto a questo punto può dirigersi verso un percorso di counseling psicologico
Il counseling è un intervento psicologico (di norma breve, 6-10 sedute) finalizzato a migliorare il benessere individuale e ad incrementare le abilità personali per aumentare il funzionamento adattivo dell'individuo sia a livello personale che interpersonale.
E' un intervento d'elezione per il potenziamento, la riorganizzazione e la mobilitazione delle risorse personali e per il fronteggiamento, la risoluzione e il superamento di crisi (non patologiche), siano esse evolutive o accidentali (Di Fabio, 2003).
Nel caso in cui l'utente dovessere presentare una condizione tale (patologia conclamata, condizioni socio-ambientali complesse) da richiedere un intervento maggiormente strutturato sarà mia cura e dovere indirizzare e accompagnare la persona verso professionisti con competenze più specifiche.